Torna all'elenco

Canneto

Gabriele Fossi / Fondazione Studio Marangoni (tutor Paolo Cagnacci)

Questo progetto si pone l’obiettivo di ragionare sul tema della sempre più esigua popolazione delle zone rurali. Per fare ciò ho selezionato il borgo contadino di Canneto nel comune di San Miniato (PI) che ha subito un grande spopolamento dal secondo dopoguerra fino a risultare disabitato dagli anni ’90.

Ho deciso quindi di ingannare lo spettatore con la generazione di volti umani inesistenti tramite un’intelligenza artificiale (DALL.E).
In questo modo potrò ripopolare il borgo di canneto con delle persone che abbiano un volto, un nome ed anche una storia.

Una volta convinto lo spettatore di trovarsi di fronte al racconto di una piccola comunità, che fronteggia i problemi derivanti dal vivere in una località di campagna sempre più isolata, rivelerò la realtà dei fatti mettendolo di fronte alla facilità con cui oggi è possibile alterare la realtà e creare qualcosa di “umano” mediante queste nuove tecnologie e a quanto fin troppo grave sia già diventato il fenomeno dello spopolamento.

L’idea consiste quindi nella creazione di un corpo principale di ritratti che vadano a presentare gli “abitanti” di Canneto e alcuni altri scatti che riescano a creare l’illusione di un borgo abitato mediante l’inserimento dei corretti prompt e la selezioni delle immagini prodotte da DALL.E.

I soggetti rappresentati hanno tutti/e fornito la propria liberatoria, ma chi desiderasse far rimuovere la propria immagine può scrivere a: info@voltomanifesto.com