Torna all'elenco

Be Unique

Salvatore Scuotto / Fondazione Studio Marangoni (tutor Paolo Cagnacci)

Mi sono concentrato a fondo sul tema del progetto di Lorella Zanardo e Cesare Cantù ed ho realizzato Be Unique cercando di ideare un progetto fotografico che mettesse in luce le persone e la loro essenza. Ho chiesto ai soggetti di spogliarsi dinnanzi all'obiettivo, di abbandonare ogni convenzione, ogni stereotipo, ogni orpello, di liberare la loro unicità abbandonando ogni influenza esterna.

Nel progetto Be Unique per Volto Manifesto, viene fatta una selezione di ritratti ma il progetto completo prevede più pose dove i soggetti si spogliano fino al nudo integrale.

Per rappresentare la purezza ho scelto lo sfondo bianco ed il bianco e nero che mi ha permesso di denudarli anche del colore eliminando qualsiasi influenza psicologica che questo può determinare.

Nella realizzazione di questo progetto sono stato molto colpito dall’attenzione che le persone hanno manifestato riguardo il tema. Ho potuto constatare come la maggior parte di loro ne fosse cosciente ma anche prigioniera, ognuno a modo suo, per timidezza, per egocentrismo, per ambiente sociale. Quello che però mi ha maggiormente e piacevolmente stupito è stata la voglia di ognuno di essere per qualche ora davvero se stessi, di essere davvero liberi.

Dopo una comprensibile tensione iniziale ognuna/o di loro mi ha donato se stessa/o senza alcuna condizione ed esitazione.

Sentivo il loro bisogno di liberarsi di tutto, come un peso che ogni secondo ci portiamo dentro.

Le emozioni che mi hanno dato sono state umanamente impagabili e straordinarie tanto da farmi riflettere sulla valenza terapeutica, psicologica e sociale che questa ricerca ha e che ha avuto su di me.

Per questo ringrazio con infinito affetto ognuno di loro per avermi donato parte di sé fidandosi in maniera incondizionata.

I soggetti rappresentati hanno tutti/e fornito la propria liberatoria, ma chi desiderasse far rimuovere la propria immagine può scrivere a: info@voltomanifesto.com